Chi siamo.

Chi siamo

Benvenuto nel Sito dell’Associazione Culturale Sarda “Eleonora D’Arborea” Pesaro

L’Associazione Culturale Sarda “Eleonora d’Arborea” è stata costituita  dal Comitato promotore composto da sardi (di nascita e/o di origine) residenti nella provincia di Pesaro – Urbino il 24 novembre 2009.

L’Associazione permette di gettare un ponte ideale con la Sardegna e realizzare il desiderio di conoscenza e di approfondimento dei valori della “sardità” rappresentati dalla storia, dalla cultura, dall’arte, dall’economia, dalla tradizione e dal costume della Sardegna e del suo popolo. Essa ha anche lo scopo di promuovere e di diffondere tali valori, per contribuire all’arricchimento morale, civile e spirituale della vita individuale e collettiva, con ricadute positive sulle Istituzioni e sulla promozione turistica della Sardegna.

Da oltre 50 anni, nella Provincia di Pesaro e Urbino vivono numerose famiglie sarde che  contribuiscono allo sviluppo economico e sociale della comunità pesarese e concorrono alla formazione e al consolidamento di un patrimonio comune, realizzando scambi e relazioni materiali e immateriali tra la Sardegna e la comunità locale.

L’Associazione opera in aderenza alle norme previste dalla L.R. 15 gennaio 1991, D.P.G.R. 27 agosto 1991 n° 191 e successive disposizioni della Regione Autonoma della Sardegna, nonché del sistema associativo FASI, di cui fa parte. Con Decreto n° 537/5 del 18 aprile 2012 (DGR 4.4.2012 n° 14/14) è stata riconosciuta dalla Regione Autonoma della Sardegna.

La Regione Marche ha accolto con grande favore la nostra iniziativa ed ha voluto testimoniarne la stima facendo dono all’Associazione della propria Bandiera. Inoltre, la Regione Marche, con decreto n° 7 del 26 gennaio 2010 ha iscritto l’Associazione nel Registro di volontariato – Sezione Cultura.

Nel sito sono presenti altri dati e notizie di carattere generale e relativi agli organi sociali ed alle attività dell’Associazione

 

Back to Top