Falò di Sant'Antonio 2016

 

 

 

 

 

Pesaro 3 gennaio 2016

 

 

Cari soci, innanzitutto i migliori Auguri, a voi e rispettivi familiari, per il nuovo anno appena iniziato e passando alle attività sociali ho il piacere di comunicarvi che domenica 17 c.m. festeggeremo la ricorrenza di Sant’Antonio Abate – appuntamento annuale divenuto ormai imprescindibile – presso il Centro Socio Culturale “Il Caprilino” di Pesaro, Via Bologna n° 20, tel. 0721.24324, che ringrazio per l’ospitalità.

Ritorniamo volentieri al “Caprilino” dove l’anno scorso siamo stati benissimo sia per il convivio che per l’ottima riuscita del falò, allestito dai bravissimi Fabrizio, Massimo e Gian Marco, che ringrazio per l’analogo impegno di quest’edizione, nel rispetto della tradizione sarda, fortemente evocativa. Com’è noto, Sant’Antonio Abate è il protettore degli animali e viene raffigurato seguito da un maialino con al collo una campanella. In Sardegna è molto venerato dai contadini e dai pastori, che a sua devozione elevano imponenti falò, eseguendo, intorno ad esso, riti simbolici tendenti a scacciare il male ed a propiziare vita nuova, sostenuta da una buona annata.

Si tratta di una tradizione risalente al III sec., allorchè le spoglie del Santo, eremita egiziano, furono traslate ad Arles, dando luogo al culto che si diffuse incrociandosi con altri di origine anche pagana sugli animali Il programma prevede l’accensione del falò alle ore 19,00 ed a seguire la cena – intorno alle ore 20,00 – con il seguente menù: gnocchetti sardi fatti a mano, agnello con carciofi, salsicce e costarelle alla brace, dolci, acqua, vino e digestivo, al costo di € 20 a persona. Per i bambini 7/12 anni € 10, gratis 0/6 anni (ved. locandina).

Sperando di ritrovarci numerosi, anche insieme ai soci del Caprilino, per esigenze organizzative, occorre prenotarsi tramite il Segretario Fabrizio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 349.2558296, o la Vice Presidente Sebastiana: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 349.1566139, entro il giorno 12 c.m..

 

Un caro saluto. Luigi Lilliu – presidente

JoomShaper