Sardegna in Piazza 2016 - Celebrazione Sa Die Sa Sardinia - Presentazione libro "Sardegna, la grande diaspora"

 

 

 

 

Da giovedì 26 a domenica 29 maggio (dalle 9.00 alle 21.00) la SARDEGNA sarà IN PIAZZA del Popolo a Pesaro per l’annuale appuntamento che vede ospitare enogastronomia, artigianato e turismo in un mercatino tutto da scoprire.

La manifestazione, viene presentata da Luciano Zucca, presidenteneo eletto, dall’Associazione Culturale Sarda “Eleonora d’Arborea” che sostiene l’evento gestito dai fratelli Malduca di Pattada, con il patrocinio del Comune di Pesaro ed il supporto della F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde Italia) e della Provincia di Sassari.

Durante il prossimo fine settimana sono programmati anche:

  •  la celebrazione de SA DIE DE SA SARDINIA la festa del popolo sardo che ricorda i cosiddetti "Vespri Sardi", cioè l'insurrezione popolare del 28 aprile 1794 con il quale si allontanarono da Cagliari i Piemontesi e il viceré Balbiano in seguito al rifiuto del governo torinese di soddisfare le richieste dell'isola titolare del Regno di Sardegna.

              Relatore Luigi Lilliu, presidente emerito dell’Associazione culturale sarda locale.

 27 maggio h 17.30| Sala Rossa del Comune di Pesaro

  • un incontro con il giornalista e scrittore Gianni De Candia, direttore e fondatore della rivista il Messaggero Sardo, che presenterà il suo libro “SARDEGNA, LA GRANDE DIASPORA” 40 anni di storia dell’emigrazioni sarda in tutto il mondo.

               In questo volume sono raccontate le biografie, i successi e le difficoltà dei sardi nel mondo, materiale raccolto in quarant’anni di editoriale.

27 maggio h 18.00| Sala Rossa del Comune di Pesaro

Ingresso gratuito, aperto al pubblico.

JoomShaper